Questo sistema di monitoraggio ha funzionato in modo da consentire ai ricercatori di Taiwan di tenere d'occhio le strutture espositive a Dubai. WISE-4010 e ECU-1251 funzionavano in entrambe le strutture di visualizzazione: il primo dispositivo raccoglieva molti dati che comprendevano temperature della superficie del vetro, temperature ambientali e umidità, consumo di elettricità (da contatori di potenza) e funzionamento A/C (da trasmettitori di raggi infrarossi), mentre quest'ultimo ha pretrattato questi dati. I dati sono stati inviati al computer ECU-4784 (installato nelle scatole elettriche esterne), che poi li ha convertiti in un formato compatibile con il protocollo IEC61850 (che il computer supportava) e li ha inviati tramite rete 4G al server HPC-7242 a Taiwan. I dati sono stati visualizzati in tempo reale su un cloud privato costruito da ICP su WISE-PaaS e WISE-PaaS/WISE.M+.
I dispositivi hardware utilizzati nel sistema di monitoraggio, il modulo I/O, i computer e il server, erano robusti e ciascuno funzionava normalmente in un'ampia gamma di temperature. Il computer ECU-4784 ha effettivamente convertito e consegnato i dati ricevuti, anche se funzionava all'interno di scatole elettriche a una temperatura che era di diversi gradi superiore ai 45°C. Il computer, progettato per cabine elettriche e certificato dalle norme IEC 61850-3 e IEEE 1613, si è dimostrato più resistente a disturbi, vibrazioni e urti rispetto ai modelli ordinari.
Il sistema di monitoraggio utilizzava due programmi software: WISE-PaaS/EnSaaS e WISE-PaaS/WISE.M+ a livello di cloud e WebAccess/SCADA a livello di edge. Insieme, sono stati fondamentali per ottenere una perfetta integrazione end-to-cloud per il sistema. Entrambi fornivano un'interfaccia utente simile a un dashboard in cui un system integrator visualizzava i dati da tutti i dispositivi al livello inferiore. IPC, che aveva poco tempo per avviare il sistema di monitoraggio, si è affidato all'interfaccia per semplificare il processo di configurazione delle impostazioni e trascinare e rilasciare oggetti sulla piattaforma cloud di Advantech per un ambiente di programmazione semplice. In tal modo, IPC ha completato la fase secondaria dello sviluppo del sistema prima del previsto adottando un approccio personalizzato. I programmi software forniti da Advantech hanno dimezzato il tempo complessivo necessario per progettare il sistema.
L'ambiente di programmazione basato sul Web ha facilitato il monitoraggio remoto, consentendo agli utenti di accedere tramite un normale browser, controllare i dati ed eseguire comandi online. Con l'accesso a Internet, gli utenti hanno visualizzato i dati inviati dalle strutture espositive a Dubai e hanno regolato le temperature dell'aria condizionata nelle strutture in risposta alle condizioni ambientali locali.
Fondamentalmente, IPC ha sfruttato l'elevata scalabilità di WISE-PaaS e WISE-PaaS/WISE.M+. Ora che HISG era in servizio in aeroporto, IPC ha migliorato il suo cloud esistente con app e strumenti aggiuntivi offerti da WISE-PaaS e WISE-PaaS/WISE.M+. Ad esempio, il sistema di monitoraggio era dotato di WISE-PaaS/EdgeLink (un programma di conversione del protocollo) e WISE-PaaS/WISE.M+ (una piattaforma IoT per la gestione in tempo reale) per incorporare dispositivi che consumavano energia e/o eseguivano il controllo ambientale. Grazie a questo miglioramento, il sistema ha consentito un monitoraggio più approfondito delle apparecchiature e ha contribuito a una riduzione dell'energia su scala più ampia rispetto a prima.