Per andare avanti e risolvere le sfide di un panorama di reti elettriche in evoluzione ci sono due opzioni. C'è sempre la possibilità di costruire più infrastrutture, ma questo è costoso, sfaccettato e richiederebbe molto tempo. La seconda, e la migliore opzione, è affidarsi alle nuove tecnologie, come le tecnologie Internet of Things (IoT) e l'Edge Intelligence.
Al fine di bilanciare e mitigare le sfide derivanti dai cambiamenti nella rete elettrica, è fondamentale che le utility inizino a modernizzare l'infrastruttura e inizino a partecipare alla gestione attiva della rete con decisioni autonome basate sui dati. Ciò significa aggiungere edge intelligence alle sottostazioni e costruire una moderna infrastruttura perimetrale.
L'aggiunta di edge intelligence alla rete elettrica significa che si trasformerà in una "rete di micro reti su un sistema di sistemi" più intelligente che mai, afferma Khajuria. Questa intelligenza integrata ci consentirà di avere più informazioni sulle operazioni quotidiane e su ciò che accadrà, imparando come alimentare realisticamente le esigenze del nostro mondo. La digitalizzazione della rete e l'implementazione dell'intelligence perimetrale nelle sottostazioni è un modo più ecologico e sostenibile per andare avanti.
Il primo ostacolo nel portare a termine questo compito è il coordinamento di tutti i principali attori, che devono lavorare in maniera sincronizzata. Ci sono più di 3.000 utenze elettriche che compongono l'intera infrastruttura degli Stati Uniti. Questa imponente e complessa infrastruttura è responsabile di tre rispettive funzioni principali: produzione di energia, potenza di trasmissione, e distribuzione di energia.
Per facilitare il processo, Khajuria afferma che per aiutare l'industria ad andare avanti dovremmo guardare dove le tecnologie IoT stanno già funzionando, come la virtualizzazione dell'infrastruttura della sottostazione su hardware ad architettura aperta. Considerando l'infrastruttura di una sottostazione, possono esserci 10 scatole che fanno 10 cose diverse, ognuna in un silo. Attualmente, i dati distribuiti da queste scatole non vengono combinati o elaborati insieme presso il centro di controllo.
La virtualizzazione di queste funzioni in un software che viene eseguito su hardware condiviso e ad architettura aperta aggiunge flessibilità e supera i limiti dei silos di dati. Ora, tutte le applicazioni si trovano su un'unica infrastruttura in un ambiente virtualizzato. Tutti i dati possono essere facilmente condivisi tra applicazioni e sistemi.
Ciò realizza quattro vantaggi principali per le utility: