Inoltre, il server di automazione di Advantech è certificato secondo VMware vSphere e ha superato i test vSAN per supportare la virtualizzazione e VT-x per l'esecuzione di sistemi operativi multipli e partizioni indipendenti, tutto su un unico computer. ECU-579 supporta l'intera soluzione VPR con economie di scala, modularità e maggiore efficienza, consentendo di replicare facilmente l'architettura virtuale in sottostazioni nuove ed esistenti.
“Non sarebbe stato possibile realizzare la soluzione VPR senza la stretta collaborazione fra Advantech, Intel e VMware, i principali costruttori di sistemi di protezione e controllo, e aziende di utility innovative,” ha dichiarato Cole Weber, Director of Energy, Advantech Industrial IoT Group. “Siamo entusiasti di vedere la futura convergenza fra l'ambiente OT della sottostazione e il mondo IT, che sfocerà nella nascita di una sottostazione definita a livello software. Siamo costantemente alla ricerca di partnership in settori specifici per aiutare i clienti a realizzare la trasformazione digitale con successo, in un ambiente più sicuro con meno problematiche. Questa collaborazione per lo sviluppo della soluzione VPR, con il server ECU-579 in evidenza, cambia le regole del gioco nell'ammodernamento delle sottostazioni e della rete.”
La sicurezza è un tema prioritario nel settore dell'energia. Continuando ad affidarsi a infrastrutture obsolete, le utilities si espongono ad attacchi informatici favoriti da sistemi ormai superati. Con le soluzioni di sicurezza intrinseca di VMware e l’offerta di cyber security HW industriale di ADVANTECH, i clienti della soluzione VPR possono implementare un modello di sicurezza Zero Trust su tutti gli ambienti IT distribuiti, per individuare e respingere proattivamente minacce emergenti. Una gestione moderna garantisce la sicurezza IT in ogni punto, con un contesto condiviso in tempo reale e visibilità su tutti gli ambienti.
VMware offre una piattaforma software completa, grazie alla quale i carichi di lavoro in tempo reale come la soluzione di gestione VPR possono girare insieme ad altre macchine virtuali e ad altri container; la piattaforma garantisce isolamento e sicurezza, a parità di prestazioni e affidabilità.
Per maggiori informazioni sulla soluzione di gestione VPR di Advantech, Intel e VMware, e per maggiori informazioni sulle soluzioni hardware di Advantech per potenza ed energia, è possibile contattare il nostro esperto Stefano Ricotta, KAM Energy di Advantech Industrial IoT Group, alla mail stefano.ricotta@advantech.com.