L'ispezione farmaceutica diventa intelligente con Advantech
Date:
4/15/2021 12:00:00 AM
L'industria farmaceutica fa sempre più affidamento sull'automazione intelligente per soddisfare i requisiti di sicurezza, migliorare la qualità dei prodotti, ridurre al minimo gli errori umani ed evitare variazioni nel processo produttivo. Chutian Technology Company è uno dei principali produttori cinesi di apparecchiature per il settore farmaceutico. Con sede nella provincia di Hunan, Chutian collabora strettamente con aziende specializzate in automazione, fra cui Advantech, per realizzare soluzioni avanzate di automazione intelligente che rispondano alla domanda di mercati verticali con prodotti di qualità garantita.
Un esempio di questa partnership è la produzione di apparecchiature intelligenti di monitoraggio e controllo installate sulle linee di produzione di farmaci. Queste apparecchiature integrano controllori industriali e Panel PC di Advantech per offrire prestazioni eccellenti in ambito industriale.
Le apparecchiature per l'ispezione di prodotti farmaceutici richiedono il massimo livello di precisione, accuratezza, costanza e stabilità. Il sistema acquisisce immagini ed effettua l'elaborazione dei dati e l'analisi delle immagini stesse. La grande capacità di calcolo consente al sistema di elaborare e analizzare un numero maggiore di immagini in un determinato lasso di tempo.
Per ottenere un'ispezione precisa di alta qualità a velocità elevate, la potenza di calcolo (inclusa l'elaborazione grafica) è il fattore più importante per i computer industriali integrati nel sistema. Inoltre, per operare in ambienti gravosi e rispettare normative igieniche rigorose, il sistema deve avere una protezione IP66 integrale che faciliti la pulizia regolare con disinfettanti, oli o emulsioni ad alta pressione/temperatura, e persino acidi e alcali.
Chutian sottolinea anche l'importanza della compattezza e semplicità dei progetti meccanici, affinché le apparecchiature di ispezione possano essere installate e smontate facilmente e che non vi siano angoli o spigoli che favoriscano l'accumulo di sporcizia.
Il sistema di ispezione intelligente di Chutian per la produzione di farmaci si basa su un'architettura client/server costituita da un Panel PC industriale di Advantech, modello
SPC-815, che funge da server, collegato a diversi controller industriali ACP-4340 (client) installati presso varie postazioni dedicate al rilevamento di difetti.
Il controller industriale di ogni postazione è collegato a un PLC attraverso un'interfaccia PCT per gestire controlli di movimento automatici. È inoltre collegato a una o più telecamere tramite una scheda USB o interfaccia PoE dello standard PCIe, per acquisire, elaborare e analizzare immagini e caricare i risultati sul server SPC-815 per analisi e stoccaggio integrati.
Il Panel PC industriale non solo visualizza i dati elaborati, ma esegue anche gli algoritmi forniti dal computer di backend e fornisce un feedback a controllori e PLC. Analogamente, SPC-815 si collega e comunica con tutte le parti del sistema e facilita le applicazioni di movimento e visione richieste nell'ambito dell'IoT industriale. Inoltre, SPC-815 ha una protezione IP66 integrale e può essere montato su un braccio per essere posizionato direttamente a bordo macchina.
In questo modo si riducono gli ingombri complessivi, favorendo una facile installazione. Poiché i controllori PC svolgono un ruolo chiave nell'elaborazione e nell'analisi delle immagini acquisite dalle telecamere, Advantech offre computer industriali ad alte prestazioni che possono essere incorporati nel sistema con una potenza di calcolo adeguata ai requisiti di precisione, qualità e velocità delle apparecchiature di ispezione di Chutian.
In passato l'ispezione dei farmaci veniva condotta manualmente. Serviva più di una dozzina di persone per effettuare test manuali, con un sistema di lavoro organizzato su due turni. La capacità giornaliera della fabbrica farmaceutica era compresa fra 200 e 300 mila compresse.
In seguito all'adozione delle apparecchiature di ispezione di Chutian, la velocità della linea di produzione è aumentata e ora vengono prodotti cinque lotti di farmaci al giorno, ciascuno composto da 150.000 compresse, mentre la produzione giornaliera di prodotti liquidi orali è di circa 700-750 mila unità. Grazie all'aumento della produttività, i lavoratori sono tornati a un unico turno.
Le macchine di ispezione di Chutian contribuiscono a ridurre la manodopera e i costi, garantendo al tempo stesso qualità e sicurezza dei medicinali.
Sfida: le apparecchiature per l'ispezione di prodotti farmaceutici richiedono il massimo livello di precisione, accuratezza, costanza e stabilità. Per effettuare ispezioni rapide e dettagliate, è fondamentale disporre di computer industriali embedded con capacità di calcolo ad alte prestazioni.
Soluzione: Advantech offre computer industriali ad alte prestazioni, con protezione IP66 integrale, che possono essere installati in sistemi di ispezione per garantire la precisione, la qualità e la velocità richieste dalle apparecchiature di ispezione farmaceutica.
Vantaggi: la velocità della linea del cliente è stata aumentata considerevolmente, triplicando la produttività giornaliera con costi minimi di manodopera.