Contact Advantech Search Shopping list
  1. 00800-2426-8080
  2. Login
Order By Part Number

Tracciabilità di prodotto avanzata con il sistema di automazione industriale di Advantech

Date: 7/5/2021 12:00:00 AM

Introduzione

La tracciabilità dei prodotti è un requisito essenziale nell'industria alimentare e delle bevande, per garantire la sicurezza dei cibi e massima qualità ai clienti. In molti Paesi la tracciabilità è ormai prevista per legge. Conservando un registro con tutta la storia della produzione e della distribuzione, i fornitori possono rispondere e reagire prontamente a eventuali problematiche. Nel caso di un richiamo di un prodotto, ad esempio, i fornitori possono individuare l'origine del problema e avvisare i distributori di togliere il prodotto dagli scaffali. Per questo motivo, molti produttori di alimenti e bevande stanno implementando soluzioni di automazione industriale per garantire la tracciabilità dei prodotti. 

Advantech, specializzata in soluzioni di automazione, ha supportato un produttore di gelato famoso in tutto il mondo nella conversione dei processi manuali in processi digitalizzati automatizzati. L'azienda è ora in grado di tracciare tutti i prodotti lungo tutta la supply chain, assicurando la piena tracciabilità e la sicurezza degli alimenti.

Sfida

Baccio de Latte è un'azienda brasiliana che produce gelati e conta oltre 140 punti vendita in tutto il Brasile. L'azienda voleva implementare un sistema automatizzato per il monitoraggio dei dati per aumentare l'efficienza in produzione e migliorare la tracciabilità. 

La pesatura e la miscelazione degli ingredienti sono processi chiave nella produzione di gelato. Finora, dopo aver pesato e separato gli ingredienti, gli operatori annotavano le quantità manualmente su un foglio di calcolo stampato. Questa procedura aumentava il rischio di errori, perdita di dati, misurazioni e miscele imprecise. L'azienda aveva quindi bisogno di una soluzione che consentisse di automatizzare tutti i processi di pesatura e misurazione, oltre alla raccolta/documentazione di dati.

Inoltre, il ricorso a processi produttivi interamente manuali impediva la tracciabilità relativamente a identificazione dei prodotti, separazione dei lotti e persino misurazioni precise del peso finale. La mancanza di tracciabilità incideva anche sul reparto di logistica, che aveva difficoltà a separare gli ordini e inviare le quantità di prodotto corrette.

Era altrettanto difficile valutare se gli operatori rispettassero le procedure di produzione ed effettuassero correttamente le misure. Facendo affidamento su processi manuali e non avendo un'adeguata tracciabilità dei prodotti, l'azienda doveva accettare sprechi rilevanti e disomogeneità in produzione. Quindi, Baccio de Latte cercava una soluzione per convertire i processi manuali in processi automatizzati, per tracciare e monitorare facilmente ogni fase della produzione al fine di agevolare il miglioramento della gestione della produzione e l'ottimizzazione delle attività operative.


Soluzione

Per questo progetto, Advantech ha collaborato con un'azienda di software per sviluppare l'architettura della soluzione. Advantech ha fornito l'hardware, nello specifico i Panel PC SPC-515 e i tablet AIM-65, per il monitoraggio e la gestione dei processi e delle fasi di produzione. I Panel PC e i tablet vengono utilizzati per accedere al MES, controllare il flusso di materiali e tracciare le ricette.

Per pesare le materie prime, i Panel PC sono connessi alle bilance tramite porta seriale. Dopo aver ricevuto l'ordine di lavorazione dal MES e aver immesso gli ingredienti nei macchinari di produzione, il Panel PC verifica automaticamente il peso e le proporzioni degli ingredienti in ogni fase della produzione, per garantire che la ricetta venga rispettata meticolosamente. Se le misurazioni dei materiali e la ricetta vengono confermate, il sistema stampa le etichette.

I dati del processo di pastorizzazione, dei serbatoi e dei miscelatori vengono anch'essi raccolti e integrati a scopo di monitoraggio utilizzando i Panel PC SPC-515. I tablet AIM-65 sono dotati di lettori di codici a barre e vengono utilizzati per aggiungere note di produzione, interruzioni del sistema, richieste di manutenzione, oltre che per creare le etichette dei prodotti finiti. I codici a barre e le etichette dei prodotti vengono infine stampati su stampanti collegate alla stessa rete.


Il Panel PC SPC-515 di Advantech ha una protezione IP69K e una struttura in acciaio inox SUS 304L resistente a ossidazione, corrosione e batteri. Lo schermo piatto previene l'accumulo di sporcizia e agevola la sanificazione periodica, grazie a un design veramente igienico.

Nel rispetto della norma DIN EN1672-2 per le macchine alimentari, gli HMI SPC-500 di Advantech sono costruiti con viti appositamente progettate che evitano l'accumulo di residui, evitando così la contaminazione microbica durante la lavorazione degli alimenti. Grazie alla disponibilità di porte seriali e alla connettività wireless, i dispositivi possono essere facilmente integrati con le bilance. 

I tablet AIM-65 sono a loro volta dotati di lettore dicodici a barre e progettati per la massima resistenza e robustezza, requisiti necessari per l'utilizzo in mobilità. 

La flessibilità e la resistenza dell'hardware di Advantech sono stati fattori determinanti per questo progetto. Potendo supportare dispositivi prodotti da altre aziende, i prodotti di Advantech possono essere facilmente integrati con l'infrastruttura esistente. Oltre alla flessibilità del prodotto, il design igienico dell'hardware soddisfa i severi requisiti igienici dell'industria alimentare e garantisce la sicurezza degli alimenti durante la lavorazione.

Vantaggi

L'esperienza e la competenza pluriennali di Advantech nel settore dei computer industriali e la sua presenza globale con servizio di assistenza in tutto il mondo sono stati altri vantaggi determinanti.

Sostituendo i processi manuali con un sistema automatizzato, l'azienda è riuscita a ridurre le disomogeneità e le misurazioni imprecise, ottenendo la tracciabilità della produzione e un migliore controllo nell'ottica della prevedibilità delle attività operative e della riduzione degli sprechi. Inoltre, introducendo la raccolta e l'elaborazione dei dati automatizzate, il cliente è riuscito ad effettuare un monitoraggio flessibile per la manutenzione preventiva e l'ottimizzazione dei processi. 

Poiché l'azienda è solo nella fase iniziale di digitalizzazione dei processi produttivi, in futuro potrebbero emergere esigenze legate a nuove tecnologie o evoluzioni tecnologiche. Con la sua gamma completa di prodotti, Advantech è attrezzata per fornire soluzioni innovative in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dovesse presentarsi in futuro.

Conclusioni

Sfida: il ricorso a processi produttivi interamente manuali impediva la tracciabilità relativamente a identificazione dei prodotti, separazione dei lotti e persino misurazioni precise del peso finale.

Soluzione: Advantech ha collaborato con un'azienda di software per sviluppare un'architettura completa per il monitoraggio e la gestione dei diversi processi e fasi della produzione.

Vantaggi: sostituendo i processi manuali con un sistema automatizzato, l'azienda è riuscita a ridurre le disomogeneità e le misurazioni imprecise, ottenendo la tracciabilità della produzione e un migliore controllo nell'ottica della prevedibilità delle attività operative e della riduzione degli sprechi.


x
Contact Us

00800-2426-8080

Monday-Friday 09-12pm and 13-17pm (CET)

Contact Advantech