Baccio de Latte è un'azienda brasiliana che produce gelati e conta oltre 140 punti vendita in tutto il Brasile. L'azienda voleva implementare un sistema automatizzato per il monitoraggio dei dati per aumentare l'efficienza in produzione e migliorare la tracciabilità.
La pesatura e la miscelazione degli ingredienti sono processi chiave nella produzione di gelato. Finora, dopo aver pesato e separato gli ingredienti, gli operatori annotavano le quantità manualmente su un foglio di calcolo stampato. Questa procedura aumentava il rischio di errori, perdita di dati, misurazioni e miscele imprecise. L'azienda aveva quindi bisogno di una soluzione che consentisse di automatizzare tutti i processi di pesatura e misurazione, oltre alla raccolta/documentazione di dati.
Inoltre, il ricorso a processi produttivi interamente manuali impediva la tracciabilità relativamente a identificazione dei prodotti, separazione dei lotti e persino misurazioni precise del peso finale. La mancanza di tracciabilità incideva anche sul reparto di logistica, che aveva difficoltà a separare gli ordini e inviare le quantità di prodotto corrette.
Era altrettanto difficile valutare se gli operatori rispettassero le procedure di produzione ed effettuassero correttamente le misure. Facendo affidamento su processi manuali e non avendo un'adeguata tracciabilità dei prodotti, l'azienda doveva accettare sprechi rilevanti e disomogeneità in produzione. Quindi, Baccio de Latte cercava una soluzione per convertire i processi manuali in processi automatizzati, per tracciare e monitorare facilmente ogni fase della produzione al fine di agevolare il miglioramento della gestione della produzione e l'ottimizzazione delle attività operative.