Per le applicazioni fotovoltaiche, Advantech ha proposto un software intelligente basato su browser Web dotato di hardware di livello industriale. Il Solar Power Management System (SPMS) è un'architettura multistrato per l'acquisizione dati, la rete di trasmissione e la gestione dei sistemi, che ha consentito agli utenti di utilizzare informazioni e metodi scientifici per gestire i propri impianti fotovoltaici. Per gli utenti generici e gli integratori di sistemi, preoccupati per i numerosi dispositivi front-end di diverse marche, il supporto di un'ampia gamma di protocolli di comunicazione può risolvere facilmente questo problema. Attraverso questa funzione, indipendentemente dalla marca di stringa fotovoltaica, scatola di convergenza, inverter, strumento meteorologico, videocamera, apparecchiature di sicurezza e contatore utilizzati, sono facilmente incorporati nel sistema. Il sistema offre anche un meccanismo speciale per archiviare temporaneamente i dati raccolti nei dispositivi di Advantech, quindi se la rete si disconnette non ci sarebbe alcuna perdita di dati e continuerà quando il problema sarà risolto. Inoltre, il sistema può anche conservare tutti i dati e fornire rapporti sui dati storici. Entrambe le funzionalità sono di grande aiuto per i gestori di impianti fotovoltaici che devono presentare tutti i record e le relazioni per richiedere sussidi governativi.
In secondo luogo, grazie all'architettura Browser/Server di SPMS, gli utenti non hanno più bisogno di installare software speciali e possono accedere al software da qualsiasi dispositivo predisposto per Internet, ampliando così rapidamente il numero di nodi client senza il problema della manutenzione e risparmiando sui costi di acquisto di un software aggiuntivo. Al fine di facilitare la gestione delle informazioni sull'impianto, l'interfaccia consente agli utenti di aggiungere, eliminare o modificare dati. Integrando un Sistema Informativo Geografico (GIS), un sistema di videosorveglianza e un sistema di sicurezza, i gestori dei centri di controllo possono monitorare a distanza ogni stazione fotovoltaica dalla stessa piattaforma. Il sistema è in grado di tracciare le informazioni sulla capacità di generazione di tutte le centrali elettriche e i dati di ciascun inverter in grafici in tempo reale e visualizzare le informazioni sullo schermo del computer, aiutando gli utenti a valutare le prestazioni di generazione di energia. Per i dati storici, è possibile generare rapporti di frequenza giornalieri, mensili, trimestrali, annuali o di altro tipo. Inoltre, il sistema fornisce anche il software di configurazione WebAccess, per consentire agli utenti di creare le proprie funzioni o applicazioni.
In termini di hardware, il progetto ha impiegato diversi dispositivi Advantech, tra cui un computer industriale, un modulo di ingresso analogico, un media converter monomodale, uno switch non gestito. Sono tutti prodotti robusti di livello industriale. Con caratteristiche compatte, durevoli e affidabili, WA-UNO2178-C50HE ha fornito un'eccellente potenza di calcolo bilanciata con un basso consumo energetico certificato Energy Star. Ha anche un design fanless, intervallo di temperatura esteso e protezione IP40, offrendo al contempo ricche interfacce I/O per collegare facilmente una varietà di dispositivi periferici.
L'ADAM-4117, un modulo di ingresso analogico a 8 canali con resistenza alle alte e basse temperature, caratteristiche antirumore e anti-sovratensione, è responsabile della raccolta di informazioni ambientali e meteorologiche attraverso il protocollo Modbus RTU per trasferire i dati al computer.
Per la configurazione della rete, poiché gli impianti fotovoltaici sono classificati come applicazioni esterne e remote e questo progetto richiedeva l'integrazione di diversi livelli di centrali elettriche, Advantech ha utilizzato due prodotti di rete adatti a costruire una trasmissione stabile nell'ambiente di comunicazione. Attraverso l'implementazione dei convertitori in fibra ottica EKI-2541S nella sezione di acquisizione dati front-end, il sistema può aumentare la distanza di comunicazione oltre il limite di 100 metri dei collegamenti Ethernet. È stato installato uno switch non gestito EKI-2528 per trasferire i dati tra le stazioni e il centro di controllo.