Contact Advantech Search Shopping list
  1. 00800-2426-8080
  2. Login
Order By Part Number

La Cina costruisce la sua prima centrale solare termodinamica con sali fusi da 100 megawatt

Date: 2/5/2022 12:00:00 AM

Il rapido sviluppo di tecnologie per l'energia green, spesso supportate dalle politiche del governo locale e nazionale, ha portato a applicazioni e soluzioni per l'energia solare rapidamente disponibili in tutto il mondo. Una di queste soluzioni, nota come Concentric Solar Power (CSP), è un sistema di accumulo termico che compensa le variazioni nella fornitura di energia solare in un solo giorno. Di conseguenza, questo sistema continua a generare elettricità e fornire energia durante i giorni nuvolosi o piovosi, nonché durante la notte. I costi di implementazione, la durata del prodotto e i livelli di efficienza dell'accumulo di energia sono superiori alle tecnologie concorrenti, offrendo a CSP il potenziale per essere un'applicazione di energia verde che opera in modo stabile e continuo 24 ore su 24 fornendo elettricità a basso costo.

La centrale solare termodinamica con sali fusi Shouhang Resources Saving da cento megawatt a Dunhuang è la prima centrale solare termodinamica con sali fusi in Asia in grado di generare energia ininterrottamente per 24 ore.

La grande inaugurazione della prima centrale solare termodinamica da cento megawatt della Cina

Il 28 dicembre 2018 la prima conferenza cinese "Rilascio dei risultati operativi di una centrale solare termodinamica da cento megawatt" è stata tenuta congiuntamente dal governo popolare della città di Dunhuang, dalla Beijing Shouhang Ihw Resources Saving Technology Co., Ltd. e dalla CSPPLAZA Solar Thermal Power Generation Network Durante la conferenza, il vicepresidente di Shouhang Resources Saving, Huang Wenbo, ha dettagliato i risultati del funzionamento in rete della centrale elettrica e ha condiviso le sue esperienze in merito a costruzione, debugging, funzionamento e manutenzione.

L'impianto si trova nel Parco Solare Termico a Qili Town, Dunhuang City e occupa 800 ettari. Una particolarità è l'uso degli specchi da parte della struttura: occupando 140 metri quadrati, ci sono 1525 eliostati, costituiti da 53375 specchi, disposti in una configurazione circolare attorno alla torre termoassorbente che può essere vista sulla mappa di posizionamento satellitare di Google.

La torre termoassorbente situata vicino al centro del sito è alta 260 metri. È la torre termoassorbente più alta dell'Asia per centrali solari termiche. Utilizzando il 100% di energia solare, fornisce nuova generazione di energia senza causare inquinamento ambientale. Il progetto utilizza un totale di 5800 tonnellate di sale fuso come mezzo per l'assorbimento, lo stoccaggio e lo scambio di calore. Può generare elettricità per 15 ore senza luce.



Posizionamento satellitare della centrale solare termica per il risparmio di risorse di Shouhang

La trasmissione di rete stabile e affidabile è un'importante garanzia per le operazioni di sistema presso la centrale solare termodinamica di Dunhuang

Questo progetto è stato progettato e sviluppato in modo indipendente da Shouhang Resources Saving. Il generatore di energia solare termodinamica utilizza riflettori per concentrare la luce solare in cima a un'alta torre. Quindi utilizza i sali fusi riscaldati per creare vapore che aziona la turbina per generare energia elettrica. La chiave del funzionamento è una struttura di rete stabile e affidabile. Pertanto, l'azienda di tecnologia per l'energia termodinamica solare non solo richiedeva una soluzione di rete altamente stabile per trasmettere le istruzioni di controllo, ma richiedeva anche apparecchiature di rete con funzioni di backup e gestione per garantire comando e controllo ininterrotti. Poiché offre switch gestiti della serie EKI e software di gestione della rete WebAccess/NMS, Shouhang Resources Saving ha scelto la soluzione integrata hardware/software di Advantech per fornire una trasmissione di rete stabile e affidabile per lo stabilimento di Dunhuang.

Grazie alla ridondanza e alla gestione intelligente, gli operatori possono monitorare la connettività di rete in tempo reale, controllare da remoto i dispositivi di rete e visualizzare tutte le informazioni sulla produzione di energia per garantire un funzionamento efficiente e sostenibile delle centrali solari termiche in qualsiasi condizione. Il centro di controllo invia istruzioni agli eliostati disposti in una configurazione circolare attorno alla torre. Inclinando gli specchi in base al movimento del sole, possono assorbire completamente la massima quantità di energia solare.

Questa è la prima centrale solare termodinamica commerciale da cento megawatt della Cina messa in funzione. Con una capacità di generazione di energia annuale di 390 milioni di kwh, riduce le emissioni di anidride carbonica di 350 mila tonnellate all'anno; equivalenti a 10mila acri di forestazione a beneficio della tutela ambientale.

Il successo del lancio del progetto di Shouhang segna una nuova pietra miliare nella storia dello sviluppo dell'industria CSP domestica e ha notevolmente rafforzato la fiducia nello sviluppo dei primi progetti dimostrativi CSP del paese. Quando si tratta di una centrale solare nell'area desertica di Dunhuang o di altre applicazioni ambientali difficili, le soluzioni di rete integrate hardware e software di Advantech non solo aiutano a risparmiare tempo e fatica nella costruzione di un sistema di rete stabile, ma rendono anche il monitoraggio di un grande numero di dispositivi più semplice grazie alla gestione remota.

Lavorando insieme, Advantech e Shouhang sono entusiasti di costruire un futuro più luminoso basato sulla nuova energia green!



Scopri il sito in italiano con le soluzioni per il settore E&E di Advantech

Contattaci per poter parlare con un esperto Advantech

x
Contact Us

00800-2426-8080

Monday-Friday 09-12pm and 13-17pm (CET)

Contact Advantech