Il 28 dicembre 2018 la prima conferenza cinese "Rilascio dei risultati operativi di una centrale solare termodinamica da cento megawatt" è stata tenuta congiuntamente dal governo popolare della città di Dunhuang, dalla Beijing Shouhang Ihw Resources Saving Technology Co., Ltd. e dalla CSPPLAZA Solar Thermal Power Generation Network Durante la conferenza, il vicepresidente di Shouhang Resources Saving, Huang Wenbo, ha dettagliato i risultati del funzionamento in rete della centrale elettrica e ha condiviso le sue esperienze in merito a costruzione, debugging, funzionamento e manutenzione.
L'impianto si trova nel Parco Solare Termico a Qili Town, Dunhuang City e occupa 800 ettari. Una particolarità è l'uso degli specchi da parte della struttura: occupando 140 metri quadrati, ci sono 1525 eliostati, costituiti da 53375 specchi, disposti in una configurazione circolare attorno alla torre termoassorbente che può essere vista sulla mappa di posizionamento satellitare di Google.
La torre termoassorbente situata vicino al centro del sito è alta 260 metri. È la torre termoassorbente più alta dell'Asia per centrali solari termiche. Utilizzando il 100% di energia solare, fornisce nuova generazione di energia senza causare inquinamento ambientale. Il progetto utilizza un totale di 5800 tonnellate di sale fuso come mezzo per l'assorbimento, lo stoccaggio e lo scambio di calore. Può generare elettricità per 15 ore senza luce.