Il DSO in questo caso ha oltre mezzo milione di clienti e 100.000 chilometri di cavi. Nel tentativo di rimanere competitivo e all'avanguardia nel mercato, questo DSO ha pianificato un aggiornamento iniziale di 1.000 siti remoti, con l'obiettivo di aggiornare 5.000 siti nel prossimo decennio. Ciò ha richiesto l'aggiornamento del loro sistema di comunicazione di gestione della rete per garantire una comunicazione affidabile tra diverse sottostazioni, stazioni di commutazione, siti interconnessi e luoghi di distribuzione. Il loro obiettivo è mantenere la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, con un obiettivo di sicurezza dell'approvvigionamento del 99,99%.
Per questo progetto, poiché molti dei siti di installazione non erano adatti per cavi e connessioni cablate, il DSO ha richiesto una soluzione wireless. Ciò avrebbe consentito all'azienda di effettuare un monitoraggio in tempo reale, garantendo al contempo alte prestazioni e affidabilità una volta che il sistema fosse operativo. Ciò era particolarmente vero per i siti ad alta priorità, come stazioni di commutazione e sottostazioni, che richiedevano una maggiore disponibilità.
Poiché la sicurezza è fondamentale per i sistemi di comunicazione, la soluzione doveva anche disporre di un solido protocollo di sicurezza informatica in grado di proteggere la rete e conformarsi agli audit di sicurezza delle infrastrutture critiche. Infine, la soluzione doveva essere facile da installare per consentire ai tecnici sul campo di completare l'installazione senza una formazione specifica in merito alla configurazione del dispositivo e/o alla messa in servizio. Il DSO ha adottato la soluzione di comunicazione di monitoraggio della rete di Advantech non solo perché la soluzione soddisfaceva tutti i requisiti, ma anche per la reputazione di Advantech per i prodotti di qualità, l'affidabilità e l’ottimo servizio post-vendita.